Vetrina Vesuvio

lunedì 26 gennaio 2015

Non siamo TUTTI PERSONE ?

http://www.ilmattino.it/primopiano/cronaca/marghera_anziana_aiuto/notizie/1143930.shtml

MARGHERA (VENEZIA) - Chiede aiuto Rita. Lo fa da un appartamento al terzo piano a Marghera che tutto sembra tranne una casa, ridotta com’è a una discarica e a un magazzino.

Niente allacciamento al gas da cinque mesi, l’acqua che esce con il contagocce dai rubinetti del bagno ed elettricità che basta ad alimentare a malapena un paio di lampadine. Impensabile che possa accendere una stufa.

Rita, nei giorni scorsi, ha trovato la forza di inviare una lettera al Gazzettino per descrivere la sua esistenza, ma la realtà, entrando nel suo appartamento, supera ogni immaginazione.

Scatoloni ingombrano il corridoio: «Li ho preparati cinque anni fa quando sembrava confermato il trasferimento in un altro appartamento. Poi - ricorda - non se ne è fatto nulla e sono rimasti lì». Lo scarico dei lavandini di casa non funziona più. Solo uno nel bagno scorre a malapena, in cui neppure il water riesce a svolgere la sua funzione.

La Caritas e la parrocchia cercano di darle una mano e anche alcuni lettori hanno chiamato in redazione per capire come si possa aiutare questa donna. «Da quando ho avuto l’ictus, ho sempre paura di cadere mentre faccio le scale. Ho vissuto il periodo della guerra, ma - conclude con la voce commossa - non ricordo di aver sofferto mai così tanto».estratto articolo di di Giacinta Gimma
 
Non siamo TUTTI PERSONE ?
Da un lato una forte ricerca di tutele....per difendere stipendi, vitalizi, rendite....che viaggiano su cifre sempre povere per chi é ingordo....
dall'altro STORIE, PERSONE, VITE che si concludono tra amarezza e disperazione.
Società, somma di Storie.
Siamo sempre UNO che sia da cifre a più zeri o che sia povertà evidente.

INTANTO si offrono piccoli aiuti mensili - 80 euro son sempre una bella cifra ! -
Ci si dimentica di fare ciò che sarebbe utile: diminuire di 160, 320, 640 euro stipendi, vitalizi e benefici di chi ha troppo.

LE SOLUZIONI non sono una scelta di Nomi, di Partiti di Strategie.
Sono numeri, aridi, volti SOFFERTI, storie che non vorremmo più vedere sui giornali.

RISTABILIRE UN EQUILIBRIO SOCIALE.
CI VUOLE POCO, per chi ha tanto, TROPPO per chi non ha NULLA.

AIUTARE IL DOMANI E' IL VERO PARLARE CHE LA POLITICA E CHI AMMINISTRA DOVREBBE UTILIZZARE.

VITA !

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potessi aiutare tutte le persone bisognose, lo farei con immensa gioia,

      Elimina
    2. tutti noi, anche solo con la considerazione e lo sprone a non disperdere il Valore del Vivere siamo parte attiva a favore delle nostre società. Parlare, Narrare, Affiancare è parte del cercare di offrire un contributo per ripristinare uno stato sociale meno angosciato.

      Elimina