Vetrina Vesuvio

mercoledì 25 settembre 2024

Naples Shipping Week 2024

Naples Shipping Week 2024: La Stazione Zoologica Anton Dohrn protagonista! 🌊
📅 Il 30 settembre 2024 la Stazione Zoologica Anton Dohrn sarà al centro della nuova edizione della Naples Shipping Week con l'evento:
TAVOLA ROTONDA: La Stazione Zoologica e i quattro golfi della Campania (Gaeta, Napoli, Salerno, Policastro)
🕔 Inizio ore 17.00
📍 Sala Polifunzionale del Museo Darwin Dohrn
La Stazione Zoologica lancia una proposta progettuale di monitoraggio in tempo reale dei parametri marini e della qualità delle acque dell’intera regione Campania, rendendo i dati accessibili a stakeholder istituzionali e commerciali.
🔹 Introduce e modera: Silvestro Greco, Vicepresidente Stazione Zoologica Anton Dohrn
🔹 Ne discutono:
  • • Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale
  • • Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente e Assessore all'Ambiente della Regione Campania
  • • Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs
  • • Luigi Stefano Sorvino_Direttore Generale ARPA Campania
  • • Pietro Giuseppe Vella, Comandante della Direzione Marittima della Campania
  • • Salvatore Vitiello, Comandante del Comando Logistico della Marina Militare
  • 📧 Partecipazione previa prenotazione: inviare una mail a nsw2024@szn.it
  • 📲 Segui l'evento onli
  • ne: https://us02web.zoom.us/j/87639016563....Stazione Zoologica Anton Dohrn
«Mediterraneo, una storia aperta» Confronto pubblico – Martedì 1 ottobre 2024, ore 17. Sala convegni della Stazione Marittima di Calata Porta Massa. Emilia Leonetti Fondazione Guida alla Cultura -  Vivoanapoli
Villa Campolieto di Ercolano, palazzo storico gestito dalla Fondazione delle Ville Vesuviane, situata tra il bosco della Reggia di Portici e l’area archeologica ercolanese, ospiterà, venerdì 4 ottobre, la serata di gala della sesta edizione della Naples Shipping Week, settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2024.
 
Il tema della serata sarà "Ritorno alle Origini" per sottolineare la vicinanza con Ercolano, Oplonti e Pompei.
Durante la cena verranno valorizzate tutte le eccellenze gastronomiche, a Km 0, che caratterizzano quei luoghi, perseguendo così quella sostenibilità che deve essere attenzione costante.

La location è una delle più prestigiose e suggestive del territorio partenopeo, con una vista unica sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. 
La serata di gala, riservata alla community dello shipping nazionale e internazionale è l'esclusivo momento di networking che conclude la Naples Shipping Week.
VAI AL SITO
DOVE E QUANDO
Naples Shipping Week
30 settembre - 5 ottobre 2024
Napoli
Evento diffuso
Port&ShippingTech
main conference
2-4 ottobre
Stazione Marittima, Napoli
  • Port&ShippingTech entra nel vivo con una 
Una delle sessioni più attese di PST è quella di giovedì mattina, dalle 09.00 alle 11.00 in Sala Dione, dal titolo La rivoluzione tecnologica nello shipping.
      L'innovazione dello shipping si sta muovendo su più filoni, come l’automazione di bordo che mira a ridurre la necessità di personale sulle lunghe tratte oceaniche. Molteplici tecnologiche sono sviluppate ad hoc: dallo IoT alle reti wireless ad alta densità, dall'edge computing alla blockchain, fino all'Internet satellitare di bassa quota e alla realtà aumentata. L'innovazione nello shipping sicuramente riguarda la sicurezza delle rotte. Tecnologie come l’Assured Positioning, Navigation and Timing, sistemi inerziali, sistemi di autodifesa robotizzati, droni e anti-droni diventeranno sempre più comuni.
      • La sessione comprende anche un panel dedicato alle tecnologie per la formazione.
      • sessione dedicata a tutti gli operatori della filiera dello shipping. L’appuntamento è fissato per la sala Perseide, dalle 11.30 alle 13.00 di giovedì 3 ottobre.

      Durante il dibattito, ci si confronterà sulle principali sfide del settore e su ciò che è necessario per mantenere l'Italia competitiva e nodale nei commerci internazionali e nelle catene di approvvigionamento. Queste sono solo alcune delle questioni che saranno affrontate, con l’obiettivo di trovare soluzioni concrete grazie al contributo di associazioni di categoria, sindacati, società di consulenza internazionale, studi legali e le principali istituzioni governative nazionali. Non si cercherà dunque di analizzare semplicemente lo stato dell’arte dello shipping in Italia, ma anche, grazie al confronto costruttivo tra tutte le parti coinvolte, di proporre nuove idee per una riforma, strutturale e giuridica, di questo importante e strategico settore.
      • “Nessun porto è un’isola: economia terrestre e logistica marittima” è la sessione in chiusura di Port&ShippingTech, in programma venerdì 4 ottobre dalle 14.30 alle 16.00 presso la Sala Dione del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.
      Nel corso del convegno si discuterà di tre temi principali:
      la stretta integrazione tra distretti produttivi, infrastrutture logistiche e porti che rappresenta un pilastro fondamentale per la competitività del sistema economico
      la cooperazione tra imprese e operatori logistici, unita ai digital fast corridors e all'interoperabilità doganale che può consentire flussi più rapidi ed efficienti
      la ZES unica che apre a nuove prospettive con regole omogenee e stimoli agli investimenti
      L’intermodalità senza interruzioni è un obiettivo strategico, supportato anche dai fondi del PNRR, per favorire uno sviluppo sostenibile e competitivo delle reti di trasporto nazionali e internazionali. 
      Port&ShippingTech entra nel vivo con una sessione dedicata a tutti gli operatori della filiera dello shipping.

      🗓️ L’appuntamento è fissato per la sala Perseide, dalle 11.30 alle 13.00 di giovedì 3 ottobre.

      🪢 Durante il dibattito, ci si confronterà sulle principali sfide del settore e su ciò che è necessario per mantenere l'Italia competitiva e nodale nei commerci internazionali e nelle catene di approvvigionamento.

      Nessun commento:

      Posta un commento