Vetrina Vesuvio

mercoledì 28 febbraio 2024

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli - Rassegna "Parliamo di Musica" a cura di Emanuela Grimaccia e Paologiovanni Maione.

Nell’ambito della rassegna Parliamo di Musica, Sabato 2 marzo alle ore 11,00 presso la Sala Muti ci sarà la presentazione di Ennio Vacca e «L’armonia e l’invenzione» nel panorama musicale napoletano (1979-2007) di Nicola De Rosa Napoli, 

Turchini Edizioni, 2023

    • con l’autore conversano
    • Stella Cervasio e Aurelio Musi
    • Interventi musicali a cura di Tommaso Rossi.

    ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. 

    Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli

    Sabato 3 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Muti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, si terrà un interessante incontro nell’ambito della rassegna “Parliamo di musica 2024”. La protagonista sarà Olga Laudonia, docente di Musicologia sistematica presso il Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza.

    Durante l’evento, Laudonia approfondirà il tema di Francesco Saverio Fiorentino, Canonico Cantore del Capitolo Metropolitano di Sorrento. Il suo intervento si inserisce nella presentazione di una curatela dedicata all’esecuzione del Miserere nella vita dell’Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento. La curatela, firmata dalla stessa Laudonia, è stata pubblicata dalla prestigiosa casa editrice Nota di Udine.

    La presentazione di questo lavoro rappresenta il secondo degli incontri previsti nella rassegna “Parliamo di musica 2024”. La serie, curata da Emanuela Grimaccia e Paologiovanni Maione, offre l’opportunità di conoscere da vicino gli autori delle ultime novità editoriali nel settore musicale.

    Un’occasione imperdibile per gli appassionati di storia, arte e musica, che potranno approfondire la figura di Fiorentino e la sua rilevanza nell’ambito dell’Arciconfraternita di Santa Monica di Sorrento. Il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli si prepara ad accogliere una serie di eventi culturali che celebrano la ricchezza e la diversità della musica. Organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca, questi incontri con gli autori della stagione 2024 promettono di immergere il pubblico in un’esperienza unica.

    Incontri e Presentazioni:

    • Sabato 3 febbraio, ore 11 – Sala Muti “La Processione Bianca. Sorrento risuona” , il Miserere di Franceswco Saverio Canonico Fiorentino ,sarà il fulcro di questo evento, con Giuseppina Colicci e Olga Laudonia. Il dibattito con Arcangelo Di Micco, Emanuela Grimaccia, Pasquale Scialò e Francesca Seller aggiunge ulteriore profondità all’esperienza.

    • Questi incontri culturali offrono un’opportunità unica per gli appassionati di musica e gli amanti delle arti di immergersi nella ricchezza della scena musicale contemporanea, arricchendo la vita culturale di Napoli e oltre. Ingresso libero.
      Per scaricare il cartellone fare clic qui.

    Nessun commento:

    Posta un commento