Vetrina Vesuvio

venerdì 11 maggio 2018

#IlSentierodelleIDEE - #bastaunlibro, Salone Libro Torino 2018

@SalonedelLibro ha chiuso le sue porte. Ringraziamo col cuore tutti coloro che ci sono venuti a trovare allo stand, strappandoci una chiacchiera e un sorriso. A tutti i nostri lettori, vecchi e nuovi, grazie del vostro sostegno e del vostro entusiasmo.  #SalTo18
Ogni anno sempre più emozioni. 
Ogni anno sempre più esperienze che lasciano il segno. 
Ogni anno è bellissimo tornare. 
Arrivederci al 2019! @SalonedelLibro
-“Leggere is magic!”. È il motto della campagna promossa da The Walt Disney Company Italia, “da sempre sensibile alla rilevanza della lettura nell’infanzia”, che dal Salone lancia un’iniziativa mirata alle famiglie, “Disney – La magia in un libro”, con l’intento per stimolare i bambini nella scoperta dei libri. La campagna – che coinvolgerà social network, canali televisivi (Disney Channel e Disney Junior) e cinema – si concluderà il 10 giugno. E riguarderà anche le librerie.
Lo scrittore spagnolo @FernandoArambur vince il @PremioStrega Europeo 2018 con il suo romanzo PATRIA, pubblicato da @GuandaEditore.
La vittoria di Aramburu è stata annunciata al Salone Internazionale del Libro di Torino alla presenza dei cinque candidati. 
Sono intervenuti Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Maria Ida Gaeta, direttore della Casa delle Letterature di Roma e del Festival Internazionale Letterature, Natale Antonio Rossi, presidente della FUIS (Federazione Unitaria Italiana Scrittori) e da Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, presidente e direttore della Fondazione Bellonci.
>>>>>>>>>>>>>>>>
Si è concluso l’ultimo incontro di oggi all’Arena Bookstock con Annarita Briganti, @giovanniallevi e “L’equilibrio della lucertola”, il suo racconto autobiografico e filosofico che va dritto al cuore. @annaritab72 @solferinolibri @BookBlogSalone @CSP_live
“C’è un tempo in cui è possibile ogni cosa. Che tempo è? 
Lo sa bene Max. Ma chi è Max? 
Un giallo che nasconde un gioco, un gioco che nasconde una sorpresa, una sorpresa che si nasconde dentro ogni lettore: basta saper aspettare…”
Venerdì 11 maggio alle 17,00 Bufò ospita Teresa Porcella, 
autrice del libro “Giallo Max” edito da Giralangolo.
Un vero e proprio viaggio viaggio tra zoom e carrellate, come un gioco di scatole cinesi, volando dal minuscolo al gigantesco e alla scoperta delle miliardi di connessioni che ci uniscono.
Dopo la lettura del libro, costruiremo insieme ai bambini l’aeroplano di Max da portare a casa! 
Nei finestrini dell’aeroplano, ognuno potrà decidere quali passeggeri inserire, per fare un viaggio nel mondo di Max e in quello dei propri affetti…
L’evento è rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni e fa parte del programma del Salone Off.
>>>>>>>>>>>>>>>>>
#10Maggio #SalTo18 Capita anche questo al @SalonedelLibro
Di accogliere il presidente di @Montecitorio @Roberto_Fico allo stand istituzionale della @CittaMetroTO
Non mancate all'evento più magico dell'anno! I libri non sono altro che porte che possono condurvi in altri mondi e in altri tempi :)
Vertigo Edizioni ->Padiglione S76 pad./pav.3
@gcatozzella: @la_frontiera
è un’opera inarrivabile, mondiale, sul fenomeno della migrazione. È “il” libro.
>>>>>>>>>>>>>>>>
"Geografie minime": il nuovo libro di Maria Pia Romano al #SalTo18
"Geografie minime" è una raccolta di poesie e piccole prose, dedicata ai luoghi dell'anima. C'è il Salento con Gallipoli, Otranto, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, c'è l'Alta Murgia con il Castello di Federico e Ruvo di Puglia, c'è il Sannio. Ci sono isole greche e mari d'inverno.
Ci sono gli ulivi e le onde, le colline e gli abbracci mancati, l'amore che non conosce distanze. Ci sono paesaggi interiori e stagioni marine, perché col mare di lato tutto appare più semplice per la gente del Sud. Anche provare ad essere felici
"Ci sono luoghi che sono poesia e ci sono poesie che diventano luoghi, per chi sa sentire. Per chi non sa mentire."
Web: www.mariapiaromano.it 
Carmen Consoli - Sulle rive di Morfeo
Avrebbero voluto un’altra vita e lo hanno scritto. I loro “racconti dal carcere” hanno partecipato al Premio Goliarda Sapienza e le quindici storie selezionate dalla giuria sono state raccolte e pubblicate in un libro.
Gli autori sono detenuti negli istituti di Rebibbia, Rebibbia femminile Saluzzo e Santa Maria Capua Vetere e oggi erano al Salone del Libro di Torino per assistere alla premiazione. Per la prima volta la cerimonia si è svolta fuori dal carcere, alla presenza dei finalisti e di tanti interessati che hanno riempito la Sala Rossa del padiglione del Lingotto.
L’evento è stato il momento finale di un percorso iniziato a ottobre con i laboratori di scrittura creativa che hanno preceduto il concorso. Le aule dei penitenziari sono state attrezzate per permettere ai detenuti di scrivere e imparare da mestri d’eccezione, grandi autori che in collegamento video hanno fatto da “tutor letterari” per i detenuti. 
Tra loro Gianrico Carofiglio, Serena Dandini, Federico Moccia, Nicola Lagioia e Andrea Purgatori. 
A tutti i partecipanti al laboratorio è stato donato un pc da usare anche dopo i tre mesi e mezzo di corsi.

Nessun commento:

Posta un commento