Vetrina Vesuvio

Pagine

Vetrina Vesuvio

venerdì 20 dicembre 2024

Nuovo calendario dei "Concerti per Federico"

Nuovo calendario de 'I Concerti per Federico', rassegna ideata e realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l'Ateneo federiciano nell'ambito delle attività di F2 Cultura: cinque appuntamenti, quattro dei quali nella splendida cornice del complesso dei Santi Marcellino e Festo e, l'ultimo nei suggestivi spazi dell'Orto Botanico di Napoli.  Unina Federico II
  • Si parte giovedì 13 marzo 2025, alle 19, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, ‘Scarlatti 300' - Armonia e Invenzione Concerti, Sinfonie di Concerto e Sinfonie di Alessandro Scarlatti e al. Le grandi invenzioni strumentali della maturità scarlattiana, centro e punto di partenza di un percorso che dal ‘700 giunge fino al XX secolo.
  • Ancora, giovedì 27 marzo 2025, alle 19 nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, ‘Scarlatti 300' - Civiltà partenopea' Concerti, Studi, Divertimenti di Alessandro Scarlatti e N. A. Porpora, S. Mercadante, P. Marrone. A partire dall'invenzione di Alessandro Scarlatti, un brillante itinerario attraverso i secoli della musica partenopea: più che una ‘scuola', una ‘civiltà', ancora viva all'alba del III millennio.
  • Giovedì 17 aprile 2025, alle 19, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, ‘Scarlatti 300' - Amori & Virtù Passioni sacre e profane nei secoli' Pagine da cantate, oratori, opere di Alessandro Scarlatti e G. F. Händel, W. A. Mozart. Una scelta dal ricchissimo repertorio vocale di Alessandro Scarlatti, per i palazzi, le chiese, i teatri, modello di stile e buon gusto che ha influenzato l'Europa musicale, da Händel a Mozart.
  • Giovedì 15 maggio 2025, alle 19, nella Chiesa dei Santi Marcellino e Festo,‘Scarlatti 300' - ScarlattinJazz' Musiche di A. e D. Scarlatti rielaborate da Bruno Persico. Dove comincia Scarlatti?... e dove porta?... Nuove metamorfosi e improvvisazioni trasformano gradualmente un'Orchestra classica in una trascinante Big band, partendo da alcune delle più belle idee musicali della ‘famiglia' Scarlatti.
  1. Chiude la rassegna annuale, domenica 8 giugno 2025, dalle 18 all'Orto Botanico di Napoli ‘Scarlatti 300' - Scarlattiana 2025' ORCHESTRA SCARLATTI Junior / SCARLATTI per TUTTI / Ensemble per Federico. Il tema Scarlatti incrocia la formula, ormai consolidata, di Orto Sonoro – ‘Un suono per ogni pianta'. Le passeggiate musicali lungo i percorsi e gli spazi dell'Orto Botanico di Napoli, giungono alla 7a edizione, proponendo quest'anno invenzioni tratte dal vasto e vario repertorio di Alessandro e Domenico Scarlatti.

Nessun commento:

Posta un commento