Vetrina Vesuvio

Pagine

Vetrina Vesuvio

mercoledì 27 novembre 2024

Pino Daniele | ‘O Giò che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na compagnia...

"Bella 'mbriana Tour 1982"
""" 'O Giò je forze nun torno cchiù
'e cammenate senza Dio
purtavo 'o tiempo e ce parlavo 'acoppa… 

L’Album “Bella ‘mbriana”: Un Capolavoro del 1982
Per comprendere appieno il contesto di “I Got the Blues”, è importante conoscere l’album che lo contiene: “Bella ‘mbriana”. Pubblicato nel 1982, è il quinto disco in studio dell’artista e segue i successi di “Nero a metà” e “Vai mò”, consolidando la fama di Pino anche all’estero. Il titolo si riferisce a uno spiritello positivo che abita le case nella tradizione napoletana; la scelta sottolinea come l’animo di Pino Daniele sia profondamente radicato nelle sue origini. La formazione per questo disco è straordinaria, con musicisti di elevato calibro come Alphonso Johnson al basso, Tullio De Piscopo alla batteria, Rosario Jermano alle percussioni, Joe Amoruso alle tastiere e Wayne Shorter al sax.
Il Solo di Basso: Un Viaggio Emozionale
Il pezzo “I Got the Blues” è un blues minore ricco di malinconia e nostalgia, elementi che ben rappresentano il significato di “blues”. Pino Daniele detiene un’interpretazione unica del blues napoletano, espressa in testi che evocano solitudine e tristezza, come l’incipit di questo brano che dice: “‘O Gio’ che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na compagnia”, e il refrain che ripete insistentemente “I got the blues on me”. La musica riflette questo stato d’animo, amplificato dall’intenso solo di Alphonso Johnson. www.basscommunity.it/bc
Carmine Daniele, uno dei fratelli di Pino al quale è dedicata "Got The blues"  
'𝑂 𝐺𝑖𝑜̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎 '𝑒 𝑡𝑒 𝑣𝑒𝑑𝑒̀/ 𝑚𝑒 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑎𝑠𝑠𝑎𝑗𝑒 '𝑛𝑎 𝑐𝑢𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑖𝑎/ 𝑚𝑜̀ 𝑛𝑢𝑛 𝑠𝑜̀ 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑜 𝑐𝑐ℎ𝑖𝑢̀ 𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎̀/ 𝑒 𝑛𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑐ℎ𝑖𝑢𝑟𝑒 𝑚𝑎/ 𝐼 𝑔𝑜𝑡 𝑡ℎ𝑒 𝑏𝑙𝑢𝑒𝑠/ 𝐼 𝑔𝑜𝑡 𝑡ℎ𝑒 𝑏𝑙𝑢𝑒𝑠 𝑜𝑛 𝑚𝑒.

Nessun commento:

Posta un commento