Vetrina Vesuvio

Pagine

Vetrina Vesuvio

lunedì 8 aprile 2024

MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia. | Domenica 14 aprile 2024

Domenica 14 aprile 2024 alle ore 10.30 torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.


In questo primo appuntamento primaverile i bambini andranno alla scoperta del grande silenzio che avvolgeva l’apice della collina vomerese, quando era ancora abitata dai monaci certosini. Il laboratorio avrà come obiettivo quello di accompagnare i piccoli visitatori all’ascolto attivo e profondo dei suoni e degli ambienti dell’antica Certosa di San Martino.

Nell’anno 1084, San Bruno di Colonia si stabilì con sei compagni in una valle isolata tra le Alpi francesi, per vivere da anacoreti nel silenzio e nella preghiera. Guigo, il quinto priore della Grande Chartreuse, mise per iscritto la forma di vita di quella vocazione. Nel 1271 furono promulgati gli Antichi Statuti, dove tutt’ora si legge che la quiete, la solitudine e il silenzio sono la condizione fondamentale della vita certosina.

Prendendo spunto dalla regola di questi monaci taciturni, dalla vocazione di questi luoghi e praticando il silenzio delle voci, verrà posta attenzione all’ascolto dei corpi e di quei suoni che, in altre condizioni, non avrebbero possibilità di arrivare ad un orecchio poco attento, invitando così alla riflessione sullo stesso concetto di rumore.

L’attività è rivolta a un numero massimo di 20 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino dedica la seconda domenica del mese al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospitano laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti sono accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventano punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo del museo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte.

Per gli anni 2024-2025 il calendario di appuntamenti si inscrive nel Progetto “CRES.CO”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato a Napoli da un’ampia rete di partner tra cui la Certosa e Museo di San Martino, con soggetto capofila Maestri di Strada. Gli incontri sono proposti come occasione di formazione agli operatori formali e informali della rete per la costruzione di una comunità educante.

Tutte le attività di MUSAMA’ for family sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori possono partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario 6,00 €, ridotto dai 18 ai 25 anni 2,00 €, gratuito fino a 18 anni).

Info

Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503, drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org


Nessun commento:

Posta un commento